PROGETTO MUSICOTERAPIA AUTISMO E DIVERSAMENTE ABILI MUSICOTERAPIA
SIGNIFICATO: prendersi cura di qualcuno attraverso fare musica e/o l’utilizzo dell’elemento sonoro/musicale, a scopo educativo, riabilitativo o terapeutico.
COS’É LA MUSICOTERAPIA: Musicoterapia non significa sfruttare proprietà “rilassanti” derivate dall’ascolto di brani musicali, ma si tratta di una disciplina che va ad indurre un cambiamento nel paziente, acquisendo un valore terapeutico. Il trattamento musicoterapico persegue infatti la nascita e lo sviluppo di una relazione affettiva tra terapeuta e paziente, all’interno della quale quest’ultimo possa vivere le emozioni suscitate dalla musica attraverso la guida del terapista; tutti i segnali e i comportamenti dell’individuo possono essere pertinenti e valorizzati nell’operatività terapeutica: i movimenti, gli sguardi, i gesti, le voci, i respiri e perfino i silenzi dicono quello che le parole non possono dire. In questo modo la musicoterapia diventa il “ponte comunicativo” attraverso il quale “incontrarsi”.La terapia parte dal presupposto che ogni persona abbia in sé un potenziale creativo ed emotivo e che la musica sia un canale privilegiato per favorirne l’espressione. L’obiettivo del percorso tuttavia non è la produzione di musica “esteticamente bella”, non è necessario infatti conoscere la teoria musicale o saper suonare uno strumento, bensì il miglioramento della salute dei pazienti.
OBIETTIVI TERAPEUTICI: La terapia parte dal presupposto che ogni persona abbia in sé un potenziale creativo ed emotivo e che la musica sia un canale privilegiato per favorirne l’espressione. L’obiettivo del percorso tuttavia non è la produzione di musica “esteticamente bella”, non è necessario infatti conoscere la teoria musicale o saper suonare uno strumento, bensì il miglioramento della salute dei pazienti.La musicoterapia persegue obiettivi specifici che possono essere legati a una diagnosi (in questo caso il musicoterapeuta spesso collabora all’interno di una equipe di professionisti: neuropsichiatra, psicoterapeuta, logopedista…), oppure è utilizzata come “aiuto” nell’attivazione di competenze (legate all’apprendimento, alle capacità motorie, allo sviluppo emozionale, alle abilità sociali e comunicative, ) o ancora può perseguire il benessere generalizzato della persona (crescita personale, cura della sfera emotiva, consapevolezza…).Il trattamento musicoterapico può avvenire all’interno di sedute individuali oppure attraverso laboratori in piccolo gruppo e le modalità di approccio possono essere varie, comprendendo l’esecuzione con strumenti musicali, l’improvvisazione libera, il canto, l’ascolto di brani, il movimento espressivo, la danza e il gioco. Il paziente fa esperienza di un lavoro indiretto che parte dal corpo, dalle emozioni e dai vissuti, attraverso un linguaggio (quello sonoro) ricco ed efficace, che attinge alla memoria psicocorporea e va quindi a scardinare la barriera difensiva che ognuno di noi può aver attivato, all’interno di una relazione terapeutica caratterizzata da fiducia, empatia ed accettazione incondizionata.
OBIETTIVI SPECIFICI PER I BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI: Creare uno spazio e un contesto dedicati per favorire l’integrazione con gli altri attraverso la condivisione di regole e di giochi comuni;- Migliorare i tempi di attenzione;- Stimolare la richiesta e l’attesa verso i giochi e il materiale a disposizione e ilcontenimento attraverso il confronto con il gruppo;- Migliorare la capacita’ di relazione interpersonale;- Offrire un contesto in cui esprimersi, manifestare emozioni, scoprire capacita’.
MUSICOTERAPIA E AUTISMO OBIETTIVI: Sviluppare la curiosità verso molteplici linguaggi espressivi-Sviluppare la capacità di ascolto-Sperimentare e apprendere diverse forme di comunicazione-Sentire e seguire una pulsazione attraverso il corpo-Esplorare la musicalità del proprio corpo con i gesti-suono, accenni di body percussion (suonare il corpo)-Associare movimenti alla musica (movimento libero/espressivo/creativo)-Coordinare il proprio corpo muovendosi e danzando insieme, gestire il proprio spazio rispettandoquello altrui.-Sentire la struttura di un brano musicale attraverso il corpo-Usare la voce collegandola alla gestualità, al ritmo, al movimento del corpo-Cantare in gruppo intonando semplici melodie-Sperimentare materiali e strumenti diversi per produrre suoni-Esplorare alcune caratteristiche del suono (intensità, altezza, durata, timbro)-Riconoscere e usare simboli per codificare suoni.
CONTENUTI: bambini e le bambine durante il percorso, immersi in un contesto fantasticoSi esprimono e si emozionano con la musica utilizzando il proprio corpo, sperimentando come passare dal gesto inconsapevole, al gesto espressivoEsplorano la body percussion, utilizzando varie parti del corpo come strumentoBallano e danzano coreografie provenienti da varie parti del mondoEsplorano creativamente i parametri del suono attraverso l’uso di chant (sequenze ritmiche senza parole) e pattern ritmici in vari metri musicali, di filastrocche, nonsense e attraverso l’uso informale della voceEseguono coreografie e ostinati ritmici tramite gesti-suono, passi e strumentario ritmico utilizzando la sincronizzazione ritmico -verbaleCantano melodie e pattern melodici, ostinati armoniciAscoltano e cantano melodie costruite su differenti modi e tonalità, ritmi irregolari, entrando a contatto con musiche di repertori variegati e anche complessi (inusuali alle nostre orecchie) Sperimentano la pratica dell’improvvisazione elementare in modo spontaneo e guidato.Realizzano un piccolo strumentario per la loro sezioneLavorano in gruppo, imparando a rispettare alcune regole necessarie al dialogo musicale, si divertono insieme nel confrontarsi, accettando il diverso e i compromessi che questo porta.
MUSICOTERAPIA: Incontri individuali e/o di gruppo.Presso Cantiere Sociale Versiliese Via Belluomini N 18Viareggio Tutti i Venerdì dalle ore 14:30Solo su appuntamento.Per infoassociazioneagape2022@gmail.com Cel 320/0237836